Medico e Biologo nutrizionista: una collaborazione imprescindibile

Condividi l'articolo su Facebook

Il Biologo Nutrizionista è diventato con successo una figura di riferimento in ambito salutistico e incontra sempre maggiore consenso e approvazione nella società di oggi. Rappresenta una figura professionale chiave per tutte quelle persone che vogliano migliorare il proprio stato di salute, la loro qualità di vita e di benessere, oppure per trovare nel giusto piano alimentare il supporto nutrizionale utile in caso di patologie, ancorché già in trattamento terapeutico/farmacologico. Oggi anche il concetto di prevenzione sta acquisendo sempre maggiore rilevanza, e il biologo nutrizionista è fautore di questo, per trasmettere la cultura dell’alimentazione sana, consapevole più di ogni altro, che dall’alimentazione quotidiana e dalla qualità dei prodotti che portiamo a tavola, dipenda fortemente lo stato di benessere psicofisico dell’individuo e di salute. 

La figura del Biologo nutrizionista, ormai molto apprezzata anche dal medico di base e specialista, la cui collaborazione è imprescindibile, rappresenta il trait d’union con il paziente, per guidarlo ad una corretta alimentazione e quando possibile, ridurre con il consulto medico l’assunzione dei farmaci. Il nostro compito quindi è quello di ottimizzare e personalizzare il più possibile i piani alimentari e integrativi per cucirli in maniera sartoriale sui nostri pazienti, prendendocene cura e accompagnandoli in un percorso di educazione alimentare durante i vari controlli periodici. 

In questo contesto si inserisce l’integrazione alimentare consapevole e mirata, con nutraceutici  di alta qualità che possano, quando necessari, sostenere e accompagnare il lavoro del Biologo Nutrizionista, in maniera ancora più finalizzata, volta al raggiungimento degli obiettivi prefissati durante il percorso, spesso in tempi più rapidi, per l’acquisizione di un ottimale stato di salute. A prescindere dall’approccio alimentare utilizzato, la visione del Biologo Nutrizionista più attento pone attenzione al benessere del microbiota intestinale e del fegato, al controllo dell’infiammazione cronica di basso grado, al sostegno del sistema immunitario, fino al supporto alimentare e integrativo più indicato per lo sportivo più esigente.


Condividi l'articolo su Facebook